Come partecipare con la propria attività ad una fiera

Come partecipare con la propria attività ad una fiera

Partecipare ad una fiera è davvero importante per un’attività commerciale perché rappresenta un’ottima proficua occasione per fidelizzare i clienti e farsene di nuovi.

Come partecipare ad una fiera

Per partecipare ad una fiera in maniera proficua bisogna tenere conto di alcune accortezze fondamentali. Che si decida di partecipare a grandi fiere internazionali o a fiere di nicchia è meglio non improvvisare, nè fare tutto da soli perché si rischierebbe solo di spendere molto denaro e sprecare energie ottenendo risultati disastrosi.

La prima cosa di cui occuparsi è rendere il proprio marchio riconoscibile e distinguerlo dagli altri.
Durante una fiera i visitatori vedranno molti stand e diversi loghi per ricordarsi del tuo devono essere attirati da qualcosa di unico.

Un fondale brandizzato per esempio, dei biglietti con impresso il tuo logo da distribuire ai visitatori sono un’ottima idea. Il logo sarà il primo contatto tra la tua azienda e i visitatori che potranno così distinguere subito la tua attività da tutte le altre.

Allestire lo stand

Il tuo stand espositivo è come la tua casa, ogni visitatore sarà invogliato a venire a trovarti se rendi lo spazio accogliente. Poni un tavolo, delle poltroncine o un piccolo divano per fare in modo che i potenziali clienti possano accomodarsi e trovarsi a proprio agio.

Sarà più semplice creare un’interazione con i visitatori che, incuriositi, potranno anche farti domande e perché no acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ricrea un temporary office in cui svolgere anche trattative personalizzate, metti un piccolo corner ristoro per offrire un caffè a chi decide di visitare il tuo stand.

Non rinunciare a piante verdi o fiori. Un’ambiente freddo e spoglio respinge mentre uno caldo e famigliare invoglia i passanti a soffermarsi.

Strumenti utili per partecipare ad una fiera con successo

Il primo strumento utile per poter partecipare ad una fiera con successo è non lasciare tutto all’improvvisazione. Non affidarti al fai da te se, sarebbe un errore madornale. Affidandoti a professionisti del settore come www.standlaceeallestimenti.it, capaci cioè di occuparsi di tutte le fasi di organizzazione, montaggio, sistemazione degli stand espositivi, risparmierai denaro.

Una volta che avrai dato le indicazioni di quale tipo di stand desideri, considera che potrai scegliere se affiatarne uno già predisposto e assemblato oppure farlo montare ex-novo, potrai successivamente occuparti degli strumenti utili alla pubblicizzazione della tua attività.
Preoccupati di lasciare molta brochure ai tuoi visitatori.

Non esagerare però con dépliant grandi e scomodi da tenere in mano, prediligi i formati più piccoli.
Meglio gli stampati con immagini, sono più accattivanti, altrimenti rischierai che il visitatore li butti dopo alcuni passi.

Come deve essere la brochure

La brochure migliore da lasciare ai visitatori è in formato pieghevole, le dimensioni migliori di solito sono in A4, quadrate 21cmx21cm.
Via libera alle presentazioni in versione fotografica, capaci di parlare di te e del tuo marchio.

Punti di forza dello stand espositivo

Come abbiamo detto prima è necessario affidarsi a dei professionisti per tutto ciò che concerne le fasi di progettazione, installazione e consegna dello stand. Uno stand è davvero efficace nel pubblicizzare un brand se ha determinati punti di forza che si acquisiscono rispettando caratteristiche tecniche ben precise, capaci di rendere la tua presenza in fiera davvero efficace.

Lo spazio espositivo deve essere solido, su misura e di qualità, deve rispettare norme di sicurezza e aspetti burocratici prima di essere posizionato. Se non si ottempera a cosa la legislazione impone si rischia di dover smontare tutto.

Anche chi opta per il noleggio di una struttura necessita della consulenza di esperti che siano in grado di trovare lo stand adatto all’attività da esporre e si occupino del montaggio a regola d’arte.
Tieni conto che le soluzioni standardizzate, quelle che non hanno originalità per intenderci, rischieranno di avere solo effetti negativi sull’immagine del tuo marchio. La presenza in fiera è una vera e propria strategia di comunicazione e va sfruttata al meglio.