8 lavori per persone socievoli ed estroverse
Sei una persona estroversa e socievole che ama stare a contatto con altre persone? Se sì, per trovare il tuo lavoro ideale dovresti considerare le professioni che possono dare spazio a questa inclinazione naturale. Un lavoro soddisfacente, oltre a consentirti di guadagnare e mettere in gioco le tue competenze, esalta le tue caratteristiche personali permettendoti di fare ogni giorno ciò che ti piace.
In questo approfondimento troverai idee di lavori a contatto con le persone in diversi ambiti che potrebbero essere perfetti per te e in cui potrai mettere a fuoco le tue potenzialità per evidenziarle nel CV
Indice
Capacità e competenze di chi ama stare a contatto con le persone
Una persona a cui piace stare a contatto con gli altri si definisce anche “socievole” o “estroversa”: tendenzialmente ricerca la compagnia altrui ed è incline e aperta ai rapporti sociali. Spesso presenta caratteristiche personali come loquacità, voglia di interagire e parlare con gli altri, propensione a condividere pensieri e opinioni e piacere nell’essere al centro dell’attenzione.
Se ti riconosci, potrebbe essere utile evidenziare sul tuo CV come il desiderio di stare a contatto con altre persone si traduca in soft skills e competenze relazionali, in modo da valorizzare e far comprendere ai recruiter le tue potenzialità e le caratteristiche che il tuo lavoro ideale dovrebbe avere.
Ecco alcune soft skills che potresti inserire nel tuo curriculum in una sezione apposita (come “Competenze personali”) oppure nella spiegazione delle varie esperienze lavorative:
- Capacità di lavorare in team
- Predisposizione alla condivisione
- Capacità di comunicazione
- Leadership
- Reattività e positività
- Public speaking
- Capacità di negoziazione
- Capacità di persuasione
- Capacità di fare presentazioni chiare ed efficaci
- Intelligenza emotiva
- Capacità di ascolto
Se ti ritrovi nelle caratteristiche appena elencate, dovresti sapere che esistono tantissime professioni che possono soddisfare il tuo desiderio di lavorare a contatto con le persone.
8 idee di carriera per persone estroverse
Lavorare nell’ospitalità e nel turismo
Il mondo del turismo offre moltissime opportunità di inserimento professionale e di carriera sia in Italia che all’estero, nell’ambito di posizioni lavorative estremamente dinamiche, a diretto contatto con le persone.
Il corso di hospitality management online si rivolge a coloro che intendono avvicinarsi al settore della ricezione turistica per farne un possibile sbocco lavorativo, a persone che già vi operano e vogliono approfondire conoscenze e competenze e anche a chi intende avviare un’attività in proprio di accoglienza turistica (B&B, affittacamere, agriturismi…).
Potrai, quindi, lavorare in alberghi, hotel, hotel diffusi, agriturismi, villaggi, navi da crociera, aeroporti o ancora in agenzie viaggi, presso tour operator classici e digitali, poli fieristici, centri congressi, esposizioni, parchi a tema in qualità.
Consulente
Questa categoria di lavoro comprende campi molto diversi tra loro, come quello finanziario, economico, commerciale, ambientale, scolastico, informatico, ecc. Da consulente dovrai consigliare ed assistere clienti che richiedono la tua conoscenza ed esperienza qualificata sulla tua materia. Intraprendendo questa carriera sarai costantemente a contatto con altre persone e dovrai mettere in gioco la tua capacità di ascolto attivo per comprendere esigenze e necessità di chi hai di fronte.
Estetista / Parrucchiere
Se adori valorizzare l’aspetto fisico e l’estetica delle persone, potresti considerare di svolgere attività come quella da parrucchiere o estetista. Potrai stare ogni giorno a contatto con clienti che richiederanno la tua manualità e professionalità per prendersi cura della loro immagine.
PR
La caratteristica principale della persona che si occupa delle Relazioni Pubbliche di aziende, enti, società o professionisti è la capacità di sviluppare forti e proficue relazioni di lavoro con clienti e colleghi, creando un vero e proprio network di contatti. Per costruire e mantenere una buona immagine pubblica per i tuoi clienti saranno indispensabili ottime doti di comunicazione efficace e di presentazione: scegliendo questo percorso trascorrerai la maggior parte del tempo ad interagire con altre persone.
Insegnante
Un insegnante si trova costantemente a parlare davanti ad un gruppo di individui, giovani o adulti, dovendo mostrare pazienza, capacità di catturare l’attenzione e abilità di organizzare il lavoro in modo efficace.
Esistono anche ruoli affini a quello dell’insegnante, come quello di educatore o educatrice, che si basano allo stesso modo sulle doti comunicative e relazionali.
Psicologo
Gli psicologi e le psicologhe si occupano della salute mentale e del benessere degli altri: essendo il lavoro stesso basato proprio sulla relazione, al fine di migliorare la vita dei pazienti occorre un grande impegno ed una forte predisposizione all’ascolto.
Le doti comunicative si affiancano, tra le altre, a capacità di analisi, empatia e abilità nella conduzione di colloqui.
Personal Trainer / Istruttore sportivo
Se la tua voglia di lavorare con le persone è accompagnata da una forte passione per lo sport e la salute, quella del personal trainer potrebbe essere la carriera che fa al caso tuo. Positività e capacità motivazionali sono fondamentali per supportare gli altri nel loro percorso sportivo.
Guida turistica
Per fare la guida turistica sono indispensabili, oltre alle conoscenze storiche e culturali, buone doti comunicative per coinvolgere e appassionare le persone a ciò che si sta raccontando, che si tratti di un tour al museo o una gita in un parco naturale.
Ogni persona è più portata a ricoprire determinati ruoli in particolari ambiti piuttosto che altri. La chiave per una vita lavorativa soddisfacente sta nel riconoscere ed accogliere le nostre caratteristiche personali, dando spazio alle attitudini, sviluppandole con conoscenze e competenze pratiche.