Cambiare account Gmail su Android: ecco come fare

Cambiare account Gmail su Android: ecco come fare

Chi possiede un telefono Android potrebbe avere la necessità di dover cambiare account Google. Alcuni non sono affatto a conoscenza di come procedere per portare a termine tale operazione. Altri pensano che si tratti di una cosa difficile da fare e rinunciano totalmente. Ebbene, in questa guida, verrà illustrato come poter cambiare account gmail sul proprio smartphone nei passaggi necessari. Non resta far altro che continuare a leggere con attenzione e poter finalmente comprendere come cambiare account in modo rapido e semplice.

Cambiare account Gmail su Android: perché potrebbe essere necessario?

Come prima cosa, occorre capire perché potrebbe essere necessario modificare l’account gmail sul proprio telefono. Ebbene, ci sono diverse evenienze che potrebbero accadere. Ad esempio, una prima situazione che potrebbe verificarsi è quella di voler accedere ad un account secondario, diverso da quello utilizzato sul telefono. In tal caso, bisognerà sapere come poter procedere al cambio dell’account gmail su android. In altri casi poi, occorre cambiare totalmente account perché il proprio profilo Gmail è stato hackerato.

Se si dovesse verificare tale evenienza, allora cambiare email su gmail diverrebbe la priorità assoluta. Perché? Perché i criminali informatici potrebbero riuscire a rubare informazioni sensibili e delicate accedendo al proprio dispositivo mobile. Dunque, onde evitare situazioni spiacevoli, bisogna sapere cosa occorre fare per modificare profilo gmail e magari eliminare quello che non serve più.

In altri casi ancora, magari si possiede un telefono da molto tempo. Crescendo si è creato un secondo account gmail che a poco a poco è diventato quello principale, anche perché possiede un nome gmail più serio. Anche in questo caso dunque, occorre sapere cosa fare per poter cambiare account.

Come si è potuto vedere quindi, modificare l’account gmail su Android è una cosa che può essere utile in diverse situazioni. Ecco perché è molto importante capire come poterlo fare e quali sono i passaggi da compiere.

Cambiare account Gmail: ecco come fare

A questo punto, è arrivato il momento di capire come fare per riuscire a cambiare account gmail su dispositivi android. La procedura da seguire è molto più facile di quello che si possa pensare. Come prima cosa, occorre recarsi nelle impostazioni del proprio smartphone. Scorrendo tra le vari voci, occorre giungere fino alla sezione denominata Account. Qui sarà possibile cliccare per poter vedere tutti quelli che sono gli account collegati al telefono. A questo punto, bisognerà cliccare su aggiungi account ed inserire un nuovo account da poter utilizzare sul dispositivo. Per aggiungerlo al dispositivo occorrerà fare un semplice login, inserendo la password corretta del nuovo profilo.

Se si vorrà rimuovere ed eliminare un account gmail dal proprio smartphone, allora bisognerà cliccare sul profilo che si intende eliminare. Dopo averlo fatto, occorrerà cliccare su rimuovi profilo ed il gioco sarà fatto.

Dopo ciò, il profilo secondario aggiunto diventerà principale. Attenzione però, perché la maggior parte dei dispositivi dopo aver eliminato l’account dallo smartphone cancellerà anche quelli che sono tutti i dati sincronizzati ad esso. Dunque, se ci sono dati che non si vogliono perdere, è bene fare un backup sulla memoria del dispositivo, su un servizio cloud oppure su una scheda SD. In questo modo, si potranno conservare tutti quelli che sono i dati essenziali da tenere con sé.

Inoltre, si ricorda che dopo aver aggiunto un nuovo account bisognerà fare l’accesso a quelli che sono i principali servizi Google presenti sui telefoni android. Questo significa che bisognerà fare l’accesso a Gmail, Google Play Store, Google Maps, Chrome e simili. Per questa ragione, si consiglia di utilizzare sempre un indirizzo email che termini con @gmail.com, onde evitare problemi di compatibilità con i servizi appena menzionati.

In più, è bene specificare che dalle versioni di Android 8.0 e superiori, la procedura da seguire è identica ma cambia soltanto la voce delle impostazioni. Difatti, coloro che possiedono un telefono con tale sistema operativo e vogliono cambiare account gmail, devono semplicemente andare in impostazioni e cliccare sulla voce Utenti e Account.

A quel punto potranno procedere come indicato, decidendo di aggiungere o rimuovere gli account disponibili sullo smartphone. Ora si conoscono tutti i dettagli in merito alla procedura da seguire. Non resta far altro che modificare il proprio account Gmail su Android e non avere problemi di alcun genere.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *