I 5 posti più famosi da visitare a Milano

I 5 posti più famosi da visitare a Milano

In quanto centro commerciale e finanziario dell’Italia, Milano è una metropoli scintillante che brulica a tutte le ore del giorno. Ma nonostante la sua influenza economica, riesce a conservare anche una forte vena culturale e artistica. Oltre ad essere considerata la capitale mondiale della moda, ospita anche gallerie d’arte moderna, cattedrali gotiche e si possono gustare piatti culinari di livello mondiale. Durante la visita potrebbe quindi risultare difficile scegliere i posti migliori, per cui nel presente articolo ne elenchiamo alcuni tra i più famosi.

Il Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Il Duomo che si trova nell’omonima piazza, rappresenta il punto di riferimento più iconico di Milano. La sua splendida facciata gotica che ha ben 600 anni per essere costruita è infatti un vero capolavoro d’arte. Per tale motivo vale la pena visitarlo dettagliatamente magari dopo aver sfruttato il Milano deposito bagagli ossia uno dei servizi di deposito bagagli più popolari di Milano città e ideale per ammirarla a mani libere e a piedi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che situato nel cuore del centro, il Duomo di Milano (un edificio un’imponente con guglie intagliate, torri decorative e vetrate colorate) rappresenta un meraviglioso pezzo di architettura che lascerà a bocca aperta. Una volta entrati, è possibile vedere dipinti e sculture, sarcofagi e candelabri d’oro. A pagamento, è possibile anche visitare il tesoro o la cripta. Il tetto infine è accessibile tramite ascensori e scale, e merita sicuramente una visita poiché permette di ammirare da molto vicino la Madonnina. Un’altra struttura ecclesiastica davvero imperdibile in occasione di un week-end a Milano è la chiesa di Santa Maria delle Grazie costruita nel 1497 e considerata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Nonostante il suo esterno unico in mattoni rossi, la struttura è in realtà nota per ospitare il più grande capolavoro di Leonardo da Vinci ossia l’Ultima Cena. Questo murale del XV secolo è uno dei dipinti più riconoscibili al mondo e raffigura l’ultimo pasto di Gesù che ha condiviso con i suoi apostoli prima della crocifissione.

La Galleria Vittorio Emanuele II e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il centro commerciale più antico d’Italia situato vicino al Duomo di Milano è la Galleria Vittorio Emanuele II lussuosamente decorata e in cui conviene fare shopping. La struttura tra l’altro è coperta da due arcate con volte in vetro, ed è considerata una delle opere di architettura in vetro e ferro più eccezionali al mondo. Al centro c’è una cupola di vetro ottagonale che brilla al sole mentre lascia passare la luce. All’interno è possibile tra l’altro trovare anche alcuni dei caffè e ristoranti più antichi d’Italia. Il più grande museo della scienza e della tecnologia d’Italia è quello intitolato a Leonardo Da Vinci. Il complesso infatti esporne riproduzioni in scala di alcune strutture inventate dal grande artista toscano, ed è situato all’interno del monastero di San Vittore al Corpo. I bambini adoreranno gli esperimenti pratici, poiché ogni sezione include una mostra di laboratorio interattiva. Oltre alle opere di Leonardo, il museo comprende anche altre sei sezioni ossia quelle su materiali, trasporti, energia, comunicazione, nuove frontiere e scienza per i giovani.

Il Teatro alla Scala

Inaugurato il 3 agosto 1778, il Teatro alla Scala è davvero maestoso, e da secoli propone opere e balletti principalmente a coloro che cercano lusso e opulenza. Anche se ci sono molti posti fantastici a Milano, nessuno è così affascinante come La Scala. Oltre ad ospitare alcuni degli artisti più noti al mondo, l’edificio è di per sé un’opera d’arte. Molto affascinanti sono infatti i sedili e le tende in spesso velluto rosso e le facciate dei balconi. Il modo migliore per vivere l’Opera alla Scala è tuttavia quello di assistere a esibizioni dal vivo, oppure in alternativa pianificare una visita guidata dietro le quinte previo una prenotazione online.