Appuntamento con il caffè. Storia e curiosità.

Appuntamento con il caffè. Storia e curiosità.

Il caffè, intenso e aromatico, è la seconda bevanda più consumata al mondo. Molti sono gli amanti di questa bevanda storica e altrettante le curiosità da scoprire.

Se si considera l’elevato consumo della bevanda, sembra quasi che questa sia vitale per gli esseri umani. Infatti, dopo l’acqua, il caffè risulta essere la bevanda più consumata al mondo, con oltre 1,6 miliardi di tazzine di caffè bevute ogni giorno. Un altro dato da tenere in considerazione è la sua vastissima diffusione: sebbene sia preparato e consumato in modi diversi, il caffè è diffuso in tutto il mondo.

Il paese dove si consuma più caffè è la Finlandia, con ben 12 kg di caffè l’anno consumati pro-capite. L’Italia sia trova al quinto posto della classifica mondiale, mente il paese meno amante dell’aromatica bevanda sembra essere il Portogallo, dove il consumo si aggira intorno ai 400 g di caffè per ogni persona. Una differenza a dir poco netta.

Alcune curiosità

Sono moltissime le curiosità che riguardano la nostra bevanda. Innanzitutto, secondo alcune ricerche scientifiche esisterebbe una fascia oraria ben precisa entro la quale assumere il caffè. È consigliato assumerlo al mattino, dalle 9:30 alle 11:30, orario in cui non si rischia di generare assuefazione alla bevanda. Attenzione alle sfide tra amici: mai cercare di bere troppo caffè in poco tempo. La caffeina, infatti, può uccidere. Ma bisogna berne una quantità davvero eccessiva, tra le 80 e le 100 tazzine di caffè, in un tempo di circa 4 ore.

Storia del nome

Passiamo ora a parlare un po’ di storia. Il caffè fu introdotto nel territorio europeo soltanto nel XVII secolo. La bevanda venne chiamata per molto tempo “vino d’Arabia” nome scelto probabilmente da alcuni mercanti. In Italia venne bollato dalla chiesa come “bevanda del diavolo” a causa delle sue proprietà eccitanti e per anni fu una bevanda consumata di nascosto nelle taverne.

Fu soltanto agli inizi del ‘700, quando la bevanda iniziò a essere apprezzata dai filosofi illuministi, che si diffuse con rapidità nei vari luoghi di ritrovo degli intellettuali. L’origine del nome è alquanto dibattuta. Alcuni sostengono che vada fatta risalire alla parola araba qhawa, letteralmente in italiano bevanda stimolante, con cui alcuni mercanti arabi chiamavano la bevanda ottenuta per ebollizione dei chicchi di caffè. Un’altra teoria, invece, lega la sua origine al nome di una regione dell’Etiopia, Caffa, dove il caffè nasce spontaneamente.

Metodi di estrazione e miscele

Esistono moltissime miscele di caffè. Le più famose sono la robusta e l’arabica che presentano proprietà organolettiche ben diverse tra di loro. La miscela robusta contiene molta più caffeina rispetto all’arabica, ma risulta meno pregiata. Al contrario, l’arabica è una delle miscele più pregiate, nonostante il gusto del caffè ottenuto sia leggermente meno intenso.

Anche i metodi di estrazione sono vari, come le modalità di consumo della bevanda, molto versatile e adatta a tipi di preparazioni diverse. Le modalità di preparazione del caffè sono differenti nei vari paesi del mondo. In Italia, prima dell’avvento della Moka, veniva utilizzata la caffettiera napoletana, che ancora oggi risulta essere il metodo d’estrazione migliore per la preparazione di un buon caffè. La differenza principale rispetto alla Moka è che il filtraggio è molto più lento e per questo l’aroma e il sapore del caffè sono meno alterati dal contatto diretto con l’acqua.

Il caffè nei tempi moderni

Con il passare degli anni anche le tecnologie riguardo il caffè si sono evolute. Oggi ad esempio molto diffuse sono le macchine da caffè, vendute nei principali negozi e nei siti online. Un ottimo e-commerce per il loro acquisto è il sito Signorcaffè.it, nel quale si possono trovare un vasto assortimento di macchine da caffè delle più note marche e cialde e capsule compatibili con esse. Punto di forza del sito, oltre alla varietà e qualità dei prodotti, è la rapidità dei tempi di consegna. Consigliato agli amanti del caffè e a chi desidera avvicinarsi al mondo di questa storica bevanda.