Chi è e cosa fa un esperto SEO

Chi è e cosa fa un esperto SEO

Chi è e cosa fa un esperto SEO? Questa è una domanda senz’altro molto comune, specialmente nell’epoca odierna: la nostra società, infatti, è oggi direttamente collegata al mondo virtuale, e tutto ciò che facciamo passa, molto spesso, attraverso la rete. Vista questa considerazione, è normale che, data la presenza di numerosi siti web, sia importante, per chi ne possiede uno, cercare di farsi conoscere e quindi di ottenere una certa visibilità e credibilità tra gli utenti. Il che significa necessariamente fare riferimento ad una figura professionale che si occupi proprio di sistemare ed organizzare il sito web in maniera tale da consentire di raggiungere questo obiettivo: ricordiamo, tra l’altro, che avere visibilità significa anche ottenere una certa dose di guadagni, specialmente se il sito offre dei servizi o dei beni a pagamento.

A questo serve proprio l’esperto SEO: egli è una figura professionale che ha le competenze ed è dotato della giusta formazione per ottenere questi risultati.

La scelta di avvalersi di un esperto SEO è molto importante, in quanto può comportare, nel tempo, numerosi vantaggi in positivo: prima di tutto, il suo apporto è indispensabile per apportare migliorie al sito web, per raggiungere degli ottimi risultati in fatto di visibilità e di conversione in traffico e guadagni, ed anche per essere certi di non danneggiare il sito o la sua reputazione. Infatti, chi non è adeguatamente formato per ottenere questi risultati, potrebbe compromettere la salute del sito web agendo in maniera negativa su di esso, ed inconsapevolmente danneggiandolo: affidarsi ad un esperto SEO veramente qualificato come Samo, Jatta o Tolomei, significa ottimizzare il proprio tempo, il proprio denaro e le proprie energie.

È tuttavia molto importante, prima di affidarsi ad un professionista, capire se si tratta davvero di un professionista esperto e qualificato nel settore, ed eventualmente anche cercare di comprendere e di conoscere non solo i vantaggi e le potenzialità di questo lavoro, ma anche gli svantaggi ed i punti negativi che un finto professionista può portare al sito. Infatti, se non si affida il lavoro a persone veramente esperte e qualificate, ma prima di tutto oneste, si corre il serio rischio di creare delle penalità per il sito web, che poi sarebbe difficile (e comunque lungo) recuperare nel tempo.

In linea di massima, comunque, un esperto SEO è una persona che lavora sui siti web e sulle pagine per renderne la visibilità ottimale. Questo comporta dei vantaggi sostanziali per i proprietari dei siti web, che possono puntare molto più facilmente sulla prima pagina su Google nella SERP, risultato, questo, molto desiderato ed appetibile per i vantaggi che comporta.

Essere in prima pagina su Google e sui principali motori di ricerca per una determinata chiave di ricerca significa avere molte più possibilità sia di successo che di guadagno: gli utenti che effettuano quella determinata ricerca, infatti, si soffermeranno sicuramente sui risultati della prima pagina, e difficilmente andranno oltre. Questo vuol dire che, con grandi probabilità, andranno a cliccare proprio sul tuo sito web che, grazie al lavoro dell’esperto SEO, sarà stato preventivamente indicizzato ed ottimizzato per essere premiato da Google.

L’esperto SEO è comunque una persona che effettua un lavoro certosino di analisi dei contenuti presenti, di valutazione e correzione degli eventuali errori, di ottimizzazione on page e off page, di gestione del sito web allo scopo di ottenere sempre il massimo dal suo lavoro. Tra l’altro, egli è anche in grado di utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, come ad esempio Google Maps per quanto riguarda gli esercizi commerciali online.

Affidarsi al suo lavoro significa avere molte probabilità di successo. Ovviamente, come in tutte le cose, però, occorre capire che ci vuole il giusto tempo e che non bisogna avere fretta di ottenere tutto e subito: si rischierebbe di commettere dei gravi errori di valutazione.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *