Come imparare a disegnare manga secondo i canoni corretti
Grazie ai manga tutorial tenuti da mangaka di primo livello, è possibile acquisire le basi di questa popolare quanto raffinata tecnica di disegno o perfezionare le proprie competenze in materia. Non si diventerà mangaka dalla sera alla mattina, ma ci si potrà comunque appropriare di alcuni segreti del mestiere, magari prima di cimentarsi nella realizzazione di un manga.
Se fino agli anni Novanta i manga erano un prodotto di nicchia, a partire dal primo decennio di questo secolo abbiamo assistito a un inaspettato boom del manga in Italia: sono cresciuti i lettori, sono decollate le vendite e sono aumentati i gruppi e i forum dedicati all’affascinante mondo del manga. Tanto è vero che sono sempre di più i giovani e meno giovani che vogliono disegnare manga e imitare i maestri giapponesi.
I tutorial sui manga tenuti da professionisti del settore consentono di prendere confidenza con una tecnica che noi italiani fatichiamo a padroneggiare, anche se veniamo da esperienze formative nel campo artistico. Un minicorso su come disegnare un manga potrebbe affinare il talento di un disegnatore, alimentare la passione di un aspirante mangaka o semplicemente migliorare la propria tecnica di disegno.
Indice
Tutorial manga strutturati come minicorsi
Per diventare mangaka servono anni di esercizio e di studio, oltre che passione e talento, ma questo in fondo vale per qualsiasi disciplina artistica. Un buon modo per imparare a disegnare manga è di sicuro quello di seguire un tutorial strutturato come un vero e proprio minicorso, a patto però che le lezioni siano tenute da un professionista riconosciuto. A chi rivolgersi allora, se non al tempio del fumetto italiano e cioè alla Lucca Manga School, i cui insegnanti hanno fatto da assistenti a mangaka di fama internazionale come Yoshiyasu Tamura?
Il minicorso su come disegnare i manga si compone di 8 tutorial, ciascuno dei quali è dedicato al disegno di una parte del corpo o all’utilizzo degli strumenti di lavoro come il pennino giapponese e la Fude-pen. Grazie ai disegni tutorial, si possono apprendere le basi per tratteggiare un volto e un corpo maschile o femminile secondo i canoni messi a punto dai migliori mangaka giapponesi.
Un tutorial su come disegnare manga deve partire giocoforza dalle tecniche utilizzate per costruire il volto dei personaggi. Nello specifico, si traccia un cerchio a cui si aggiunge una forma angolare secondo precise proporzioni che i tutor chiariranno. In questo modo e tracciando delle linee entro cui inquadrare le singole parti del volto, si riuscirà facilmente a mantenere le proporzioni.
Tutorial manga sulle pose dinamiche dei personaggi
La naturalezza della posa e il rispetto delle proporzioni sono i principi cardinali da seguire per disegnare corpi manga; soltanto in un secondo momento si passerà allo studio dell’anatomia del torso, degli arti e di ogni singola parte del corpo. Come insegnano i mangaka, la figura del quadrato si usa per disegnare personaggi ben piantati, il cerchio definisce quelli paciocconi, mentre il triangolo si usa per gli antagonisti e in genere per i personaggi dal carattere difficile e spigoloso.
Seguire un tutorial sui manga serve anche a capire come disegnare un personaggio in base al carattere e al ruolo che incarna all’interno della sceneggiatura. Di solito i personaggi maschili occupano uno spazio maggiore, basti pensare alla posa di Superman con le gambe divaricate e i gomiti larghi, figura molto più mascolina di un personaggio raffigurato con le gambe incrociate e le mani nascoste dalle maniche.
I tutorial sui manga più avanzati trattano anche il disegno delle pose dinamiche; del resto, nessun personaggio resta fermo e dritto come un fuso, a meno che non sia un soldato sull’attenti. Uno degli errori dei disegnatori poco esperti è di limitarsi alle pose statiche, quelle che non comunicano l’azione e non danno movimento ai personaggi. Anche nel caso delle pose dinamiche i mangaka ricorrono alla scomposizione dei corpi in cilindri e cerchi, come avviene per il disegno del volto.