Cucine più funzionali grazie alle moderne impastatrici
Oggi le impastatrici non sono più strumenti che si trovano solo nelle cucine professionali, ma adatte anche a chi ha la passione per i fornelli e si diletta ogni giorno in tante preparazioni gustose.
Del resto una buona impastatrice consente di portare a termine moltissime ricette in tempi rapidi e con risultati impeccabili. L’importante è concentrare la scelta d’acquisto su modelli semplici da usare e contraddistinti dall’elevata qualità costruttiva.
Indice
Le caratteristiche principali delle nuove impastatrici
Chi acquista oggi un’impastatrice performante potrà amalgamare ingredienti morbidi e dalla consistenza più solida, ma non solo. Questa macchina il più delle volte è in grado di produrre il movimento planetario, per questo si rivela molto utile quando bisogna ottenere un impasto perfetto. Il braccio meccanico dell’elettrodomestico, infatti, sarà in grado di esercitare una precisa rotazione che riesce a raggiungere ogni punto del contenitore in cui sono state versate le dosi da incorporare.
Occorre far presente che le impastatrici non sono tutte le stesse, per questo è fondamentale comparare le caratteristiche tecniche delle varie macchine, così da trovare con maggior facilità il prodotto davvero in linea con le esigenze specifiche. A tal riguardo, la prima variabile da non trascurare è di certo la potenza, espressa in watt e che deve essere sufficiente per trattare anche ingredienti duri in maniera intensiva, quindi senza blocchi al motore.
Si raccomanda poi di optare per un’impastatrice che sia anche pensante, così da rimanere stabile sul piano di lavoro della cucina. Alcuni modelli, inoltre, sono da preferire perché permettono l’impostazione della velocità su più livelli e in base al tipo di lavorazione da eseguire. Questo aspetto rende l’uso dell’impastatrice ancora più versatile.
Altri aspetti importanti che riguardano le impastatrici
Non tutte le impastatrici presentano il blocco motore, accorgimento molto utile che serve a fermare il funzionamento dell’elettrodomestico quando viene alzato il braccio. Specialmente le persone distratte dovrebbero optare per un modello che dispone di questa funzione che garantisce maggior sicurezza.
Un occhio di riguardo merita poi il boccale che si trova in dotazione, il quale potrebbe essere o meno provvisto del paraspruzzi. In quest’ultimo caso si potrà usare l’impastatrice senza problemi, visto che il piano di lavoro resterà perfettamente pulito.
I materiali costruttivi sono fondamentali perché anche da questi dipende la durevolezza nel tempo della macchina. Generalmente le impastatrici top di gamma presentano una scocca in metallo. Chi punterà su versioni in robusta plastica dovrà controllare che i contenitori coordinati siano in acciaio, materiale molto semplice da pulire e che assicura elevata igiene.
Quanto si spende per una buona impastatrice
Oggi è possibile portare a casa impastatrici dal buon rapporto qualità-prezzo. Il costo dipende da diversi fattori, fra cui la marca, la potenza, la qualità dei materiali e l’ampia dotazione degli accessori.
In ogni caso è meglio stare alla larga da tutte quelle macchine che vengono proposte a buon mercato, perché nella maggior parte dei casi non offrono prestazioni appaganti e si bloccano continuamente quando bisogna impastare ingredienti dalla consistenza densa e dura.
L’ideale sarebbe puntare su quei prodotti distribuiti dai brand leader nel settore, che sono abbastanza facili da usare, anche per via della bassa e veloce manutenzione.
Considerazioni finali
Trovare la macchina impastatrice giusta, ovvero che possa soddisfare le proprie aspettative e preferenze, anche per quanto riguarda l’estetica, diventa semplice. Basta accedere sul portale www.nuovofornodelpane.it, in cui trovare una ricca selezione di macchine accuratamente selezionate fra le più apprezzate del momento.
In questa maniera la ricerca della nuova impastatrice diventa rapida e lo shopping online sarà anche ponderato, oltre che all’insegna del vero risparmio. I modelli scelti sono sempre proposti in offerta e quindi non resta che approfittare degli interessanti ribassi.