Cosa sono gli smalti semipermanenti e come si utilizzano
Tra tutti i cosmetici utilizzati dal pubblico femminile, lo smalto è sicuramente uno dei più apprezzati, perché permette di colorare le proprie unghie in in maniera creativa ed unica. Dato il largo utilizzo di questo particolare cosmetico, sono nate moltissime tipologie diverse di smalto, con l’obiettivo di renderne l’utilizzo adatto in ogni circostanza possibile, come per gli smalti semipermanenti o quelli resistenti all’acqua. Tuttavia l’utilizzo dello smalto presenta molte difficoltà pratiche che possono comprometterne la praticità; un esempio tipico riguardo queste problematiche può essere la durata dello smalto, che arriva a massimo una settimana. Dopo questo periodo di tempo, il cosmetico inizierà a presentare dei danneggiamenti o a scolorirsi, per cui bisognerà intervenire con una riparazione dello smalto o con una seconda applicazione. Grazie allo smalto semipermanente questo problema può essere risolto con semplicità.
Indice
Come funziona lo smalto semipermanente
Lo smalto in questione funziona proprio come la sua controparte tradizionale, con l’unica differenza che dura molto più a lungo, aumentandone la praticità d’utilizzo in periodi di tempo prolungati. Lo smalto semipermanente dura all’incirca due settimane, di conseguenza è preferibile rispetto allo smalto classico per un utilizzo a lungo termine. Ma la convenienza di questo particolare cosmetico non si ferma solo a questioni di praticità, poiché grazie allo smalto semipermanente è possibile risparmiare, siccome la quantità di materiale utilizzato sarà sicuramente inferiore allo smalto normale, poiché è molto più longevo. In conclusione chiunque avesse bisogno di avere le unghia colorate per molto tempo, dovrebbe seriamente prendere in considerazione l’utilizzo di uno smalto semipermanente o autolivellante.
Come viene applicato lo smalto semipermanente
La procedura per applicare lo smalto semipermanente è praticamente uguale a quella dello smalto classico, per cui l’unica differenza pratica nel processo in questione riguarda i materiali impiegati nel processo, che devono essere adatti alle circostanze. Per poter applicare lo smalto in questione bisogna possedere i seguenti prodotti: – Un disinfettante per le mani; – Una lima (180 grit); – Un deidratante; – Uno spingicuticole; – Un buffer; – Un primer non acido; – Un set di cleaner o pads; – Una base/top sigillante; – Una lampada UV/LED. Tutti questi prodotti possono essere acquistati sia in un negozio specializzato nella vendita di cosmetici, sia online presso dei rivenditori di fiducia. Per quanto riguarda la pratica, bisogna prima di tutto igienizzare completamente l’ambiente in cui si applica lo smalto, senza dimenticare di utilizzare prodotti sterilizzati, per evitare di contrarre infezioni durante il lavoro. Una volta fatto ciò, è necessario preparare le unghie prima di applicare lo smalto, per cui andrà utilizzata la lima per livellare le unghie e lo spingicuticole per renderne la superficie liscia. Solo dopo si potrà passare all’applicazione dello smalto, che dovrà avvenire con l’utilizzo preventivo del deidratante (detto anche nail prep) e del primer. A questo punto si può applicare la base/top, che andrà poi asciugata nella lampada UV/LED. La differenza tra uno strumento a raggi UV o a LED riguarda semplicemente la modalità di utilizzo del prodotto, poiché quella ad UV impiega circa 2 minuti per asciugare le unghie, mentre quella a LED necessita di meno di un minuto per farlo. Solo dopo tutti questi passaggi si può passare all’applicazione dello smalto vera e propria, con cui bisognerà effettuare diversi passaggi per ogni dito. Il risultato dovrà riposare per 30 secondi, dopo i quali bisogna utilizzare la lampada UV/LED. A questo punto l’applicazione sarà completa, ma per compiere più passaggi bisognerà dividere ogni strato da un ulteriore passaggio della base/top. Per la rimozione dello smalto semipermanente basta semplicemente indebolire il cosmetico con la lima (senza esagerare), per poi utilizzare un remover, ovvero un prodotto chimico acquistabile in negozio.