Software per dentisti, quali sono i migliori?

Software per dentisti, quali sono i migliori?

I dentisti svolgono un lavoro molto impegnativo e spesso si trovano in difficoltà a dover gestire decine e decine di pazienti. La tecnologia comunque offre delle possibili soluzioni concrete e un software per dentisti potrebbe essere la soluzione ideale per semplificare il lavoro in uno studio odontoiatrico. Un software specifico per dentisti è un programma da installare su pc e altri dispositivi che consente al professionista di poter contare su un’infografica molto precisa, di mantenere la contabilità e anche di migliorare la gestione di magazzino e pazienti. Un software avanzato è utile anche per i pazienti: avere una panoramica completa della loro situazione sottomano è molto utile anche per effettuare i richiami automatici ed evitare di trovarsi a effettuare l’otturazione di una carie profonda particolarmente difficile da curare. In sostanza quindi stiamo parlando di strumenti pensati proprio per semplificare la vita quotidiana del professionista nello studio dentistico.

Cloudent

Vale la pena spendere qualche parola su questo software specifico per dentisti in cloud. Si tratta di una soluzione ideale per la gestione degli studi dentistici che è disponibile in diverse varianti. Questo software in versione Starter va benissimo per gli studi di piccole dimensioni che hanno deciso di intraprendere il percorso verso la digitalizzazione. Esiste comunque anche una versione Pro del software pensata per le grandi cliniche che hanno necessità di poter contare su un sistema completo e personalizzabile.

Xdent

Non tutti i dentisti operano nello stesso studio dentistico. Per i professionisti che operano spesso in studi odontoiatrici differenti è infatti necessario avere a disposizione un software che garantisca sicurezza e portabilità. In questo caso la scelta potrebbe andare su Xdent, software in cloud per studi dentistici che funziona con una connessione internet disponibile e consente il planning degli appuntamenti, la gestione contabile e anche la gestione completa dei pazienti. Facile da usare, Xdent permette di semplificare le attività dello studio garantendo soluzioni innovative e performanti allo stesso tempo.

DentalOpera

In questo caso stiamo parlando di un software per dentisti completo pensato per garantire all’utilizzatore una gestione di ogni singolo processo dello studio dentistico. Possiamo definirlo una specie di assistente virtuale facile da usare e suddiviso in pratici moduli con area clinica, area marketing, area amministrativa e area commerciale. Uno dei punti di forza di DentalOpera è che chi fosse interessato potrebbe sfruttare un periodo di demo gratuito per poi decidere se perfezionare o meno l’acquisto.

OrisDent

La nostra carrellata sui migliori software per studi odontoiatrici non poteva che includere anche OrisDent. Questo software gestionale per dentisti in cloud serve a migliorare l’efficienza e anche la redditività di uno studio dentistico. Come ci riesce? Ad esempio consentendo l’accesso da diverse postazioni e poi mettendo a disposizione un pacchetto SMS utile per confermare gli appuntamenti ai pazienti. Ma non finisce qui in quanto questo software include anche tutta una serie di strumenti automatici che servono a semplificare e velocizzare le attività di uno studio dentistico.

eDentra

In questo caso parliamo di un software di gestione studi dentistici in cloud pensato per i professionisti del settore odontoiatrico di tutto il mondo. Con questo strumento diventerà possibile pianificare appuntamenti, creare piani di cura personalizzati e anche sfruttare funzionalità di diagnostica per immagini e creazione di grafici. Si tratta di un grosso aiuto anche per quanto riguarda la fatturazione e la gestione dei richiami. Punto di forza del software è anche un modulo di comunicazione con i pazienti integrato che include il portale per i pazienti e una app iOS e Android

Insomma, un normale software per dentisti può davvero migliorare in tempi rapidi la gestione di uno studio dentistico. Dall’accoglienza fino alla presa dell’appuntamento e alla pianificazione dei trattamenti, un software per dentisti può far risparmiare tempo prezioso al professionista. Del resto la digitalizzazione dello studio dentistico consente anche di automatizzare tutta una serie di attività che, altrimenti, richiederebbero un grande impiego di tempo e risorse.