Stai progettando una pizzeria e non sai quale forno sia più adatto a te?

Stai progettando una pizzeria e non sai quale forno sia più adatto a te?

Sei un pizzaiolo, un imprenditore o un grande impastatore domestico che vorrebbe un forno professionale?

Questo articolo ti metterà a disposizione tutte le informazioni necessarie per comprendere quale tipologia di forno sia più adatta alla tua esigenza, in maniera semplice e dettagliata.

Il famosissimo forno a legna è la scelta più adatta?

Quando si parla di forno a legna si sente subito profumo di tradizione. Infatti è stato il più utilizzato fin da tempi assai remoti, prima dell’avvento dei classici forni elettrici.

Il carattere che dona il forno a legna alle pietanze è difficile da raggiungere con altri tipi di cotture, oltre al fatto che si può utilizzare per preparare altri ingredienti oltre alle pizze e al pane.

Le temperature che possono raggiungere con questo tipo di forni sono elevatissime, il che lo rende perfetto per la cottura delle pizze e non solo.

La sua realizzazione è di tipo strutturale, in quanto bisogna costruirlo con maestria direttamente sul luogo di lavoro. Anche in un’abitazione è semplice la sua realizzazione ma ha bisogno di accortezze da non prendere sotto gamba.

I fumi devono essere eliminati in maniera efficiente e dunque la canna fumaria deve essere impostata a regola d’arte.

I materiali per la realizzazione del forno a legna sono solitamente mattoni refrattari e cemento, scelti per le loro caratteristiche fisiche e chimiche che si adattano perfettamente allo scopo.

In questo modo si ha un isolamento importante e un mantenimento del calore perfetto allo scopo. Date le alte temperature raggiungibili, serve maestria per evitare di bruciare i prodotti.

L’utilizzo di un termometro laser per forni rende il controllo della temperatura assai preciso ed accurato, in modo da evitare errori.

La realizzazione di questo tipo di forno inoltre è ottimale anche per case, in quanto può essere costruito anche di piccole dimensioni, non sufficienti per una pizzeria ma perfette per una pizzata con gli amici.

La manutenzione in questa tipologia di forni è fondamentale, in quanto una mancata pulizia periodica della cappa potrebbe portare a problematiche non indifferenti.

Inoltre bisogna prestare attenzione a eventuali rotture dei materiali che compongono il forno, poiché potrebbero portare a dispersioni di calore e dunque uno spreco eccessivo di legna.

Per la realizzazione dei forni infatti bisogna approcciare con esperti del settore per ottenere un prefabbricato standard in siti come tecnomat.it, o farsi creare una soluzione su misura che si tratti di una soluzione casalinga o industriale come sul sito: https://www.ferropietro.it/forni-professionali-per-pizzerie

Pensi a qualcosa di più grande? Il forno industriale fà al caso tuo!

I forni industriali, sono delle camere di cottura in cui poter cuocere o pre-cuocere i prodotti per designarli a destinazioni differenti.

Spieghiamo meglio…

In caso vogliate semplicemente un forno elettrico per la vostra pizzeria, per evitare di dover gestire le fiamme vere, il discorso si fà semplice ma volendo si può avere a che fare con vere e proprie catene di produzione.

Poniamo caso di voler realizzare una catena che prepari basi per pizze da surgelare, o perché no vere e proprie pizze precotte da surgelare.

Il questo caso si possono realizzare forni industriali che gestiscano in maniera autonoma o semi-autonoma la realizzazione di queste.

Per optare a questo genere di soluzioni naturalmente bisogna disporre di spazio e affidarsi principalmente a esperti del settore per la sua realizzazione in base alla specifica richiesta.

Magari si preferisce stendere a mano per mettere una diceria più accattivante in etichetta, riducendo il costo finale del forno che avrà un passaggio in meno.

In ogni caso le temperature e i controlli passeranno sempre da un occhio esperto per essere sicuri di fornire un prodotto eccellente in ogni suo passaggio.

I progetti imprenditoriali sono sempre un’avventura, che può essere gestita al meglio con le attrezzature più adatte ai propri bisogni.

Dunque venendo affiancati dagli esperti giusti, si può scegliere la strada da percorrere con soluzioni alla portata di ogni struttura.

Il consiglio più grande è quello di non transigere mai sulla qualità del prodotto finale che la farà da padrone sul mercato.