La gamma di caldaie Ferroli: modelli e caratteristiche

La gamma di caldaie Ferroli: modelli e caratteristiche

Quando si parla di riscaldamento, di emissioni di CO2, di risparmio energetico, la caldaia gioca un fattore importante, ha un ruolo centrale, in quanto regola il corretto funzionamento della diffusione del calore, in casa. Esistono davvero molti marchi specializzati nella costruzione di caldaie professionali, e ogni brand ha i suoi modelli che, a loro volta, hanno le loro caratteristiche. Come fare per scegliere al meglio la caldaia più adatta alle proprie esigenze? Uno dei consigli più ovvi ed utili è quello di rivolgersi ad un esperto, che ti guiderà all’acquisto del prodotto più soddisfacente. Tra i marchi più celebri, nel settore “caldaie”, c’è Ferroli. Vediamo insieme quali tipologie di modelli propone questa azienda, e quali caratteristiche hanno i suoi dispositivi.

Le caratteristiche delle caldaie Ferroli

Innanzitutto, bisogna valutare se la caldaia serve per interno o per esterno. Una caldaia Ferroli per interni può essere adattata anche ad un ambiente esterno, ma in questo caso dovrai far fronte ad un ulteriore spesa, che riguarda il rivestimento, che consente alla caldaia di non disperdere il calore che emana, e di durare più a lungo, anche in condizioni atmosferiche meno favorevoli. Il marchio Made in Italy propone caldaie a condensazione, perché sono più ecologiche, in quanto i fumi di scarico che producono sono completamente riciclabili, e insieme al calore del vapore acqueo, producono ulteriore calore. I risultati di ogni caldaia a condensazione in commercio sono il ridotto consumo di combustibile, la riduzione delle emissioni di Co2, e il maggior rendimento termico. In media, grazie alla caldaia a condensazione si risparmia ogni anno il 30% sulle bollette per il riscaldamento.

Il catalogo Ferroli è provvisto di tre modelli in particolare, di questo genere:

  • Bluehelix Pro RRT C;
  • Divacondens D Plus;
  • Bluehelix Sublime.

La Bluehelix Pro RRT C ha una conformazione che si adatta al funzionamento in canne fumarie che necessitano di intubamenti “pesanti”, grazie alla omologazione per il funzionamento con scarichi fumi diametro 50mm. È un dispositivo molto attento all’impatto ambientale, in quanto possiede un circolatore riscaldamento modulante a basso consumo.

La Divacondens D Plus, invece, è il generatore di calore a condensazione per i sistemi di riscaldamento tradizionali. Dispone poi di una funzione ECO in sanitario per un maggior risparmio nel periodo di scarso utilizzo di acqua calda. È un modello adatto ad alte temperature.

La Bluehelix Sublime, infine, è la prima caldaia connessa con tecnologia IoT e Gateway Mobile autoconfigurato. Una caldaia smart, super tech, che si dimostra molto adatta anche alle sostituzioni, per via della sua capacità di mantenere un’alta efficienza anche su vecchi impianti con ossidazioni e sporcizia.

Chiaramente, il catalogo Ferroli è molto più fornito, e questi sono solo tre differenti modelli, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche, ed ognuno con funzioni che risultano molto efficienti in casa.

Occorre stare attenti alla scelta delle caldaie, perché è da esse che dipende l’efficienza del tuo riscaldamento, il risparmio, ma anche l’impatto ambientale. Proprio per questo, si sta addirittura pensando di abolire la vendita di caldaie a gas, come spiegato in un articolo de ilsole24ore.com, in cui viene spiegato che entro il 2029 si potrebbe andare incontro ad una totale esclusione, nel commercio, di tutte le caldaie a combustibili fossili autonome.

L’assistenza Ferroli

Con il tempo, potrebbe capitare che la tua caldaia abbia bisogno di alcune sostituzioni, di una manutenzione, e per quanto di qualità essa possa essere, questo è un passaggio inevitabile. Se ne tieni cura, e dedichi tempo alla prevenzione, è chiaro che difficilmente avrai a che fare con danni irreparabili. In ogni caso, la mano di un esperto è quasi sempre indispensabile, quando si parla di caldaie. Così come verrai supportato nell’acquisto del dispositivo, verrai anche assistito qualora dovesse presentarsi un problema. Se la tua caldaia dovesse bloccarsi e presentare un malfunzionamento, clicca qui, per avere tutte le informazioni che ti aiuteranno a trovare la soluzione più efficace ed adatta al tuo caso.