Quando bisognerebbe sostituire gli elettrodomestici? I prestiti pensati per il loro acquisto

Quando bisognerebbe sostituire gli elettrodomestici? I prestiti pensati per il loro acquisto

Gli elettrodomestici sono alcuni tra gli oggetti di cui oggi non possiamo sicuramente più fare a meno. Tra quelli più utilizzati all’interno delle nostre case troviamo il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, la lavasciuga, l’aspirapolvere e il condizionatore, oltre a quelli più piccoli come il frullatore, la friggitrice, lo spremiagrumi e il ventilatore. A questi si aggiungono anche le apparecchiature elettroniche, tra cui radio, televisione, telefono cellulare e computer. La grande famiglia degli elettrodomestici prevede tuttavia alcuni limiti che sono relativi alla loro vita massima.

Capita talvolta di accorgersi che la propria lavatrice sia troppo vecchia, anche rispetto ai nuovi standard di efficienza energetica utili per rispettare l’ambiente, ma anche per far respirare il nostro portafoglio. A proposito, scopri alcuni consigli utili su come risparmiare sui consumi in casa. Quando abbiamo bisogno di acquistare un nuovo elettrodomestico perché troppo vecchio o perché il nostro si è rotto, ma non abbiamo la disponibilità economica immediata per poterne acquistare uno nuovo, allora la richiesta di un prestito può essere la migliore soluzione per noi.

Gli elettrodomestici e la necessità di sostituirli

Così come accade per la maggior parte dell’oggettistica che popola le nostre case, anche gli elettrodomestici, benché abbiano una durata abbastanza lunga, ad un certo punto della loro vita necessitano di essere sostituiti. La loro sostituzione dipende da vari aspetti. Finché l’apparecchio funziona in modo corretto, non richiede la sostituzione per risparmiare elettricità. Se però inizia ad aver bisogno di numerose riparazioni, allora l’utilizzo del nostro vecchio elettrodomestico può comportare sia un problema di spesa economica che un problema di consumo di elettricità. Ecco perché è fondamentale aggiornare i propri elettrodomestici al fine di ottenere un vantaggio sui consumi.

Se si fa un uso medio della lavatrice, il periodo di ritorno energetico sarà di 4 anni, sebbene l’apparecchio possa continuare a funzionare perfettamente anche per più di 10 anni, almeno finché non avrà bisogno di qualche piccola riparazione. In base alle tipologie di riparazioni che occorrerà fare sui propri elettrodomestici, sarà necessario fare i propri conti e capire se è meglio sostituirlo con uno nuovo oppure se continuare a riparare l’elettrodomestico vecchio.

Esistono dei prestiti per l’acquisto di nuovi elettrodomestici?

Nel momento in cui il proprio elettrodomestico non è più funzionante, oppure quando desideriamo renderlo più efficiente e funzionale, potremmo optare, in mancanza di liquidità immediata, per la richiesta di un prestito veloce però per affrontare le spese con maggiore serenità. È possibile fare richiesta di un finanziamento per l’acquisto di nuovi elettrodomestici, tra cui lavatrice, frigorifero o dispositivi per il condizionamento dell’aria in casa, ma anche per una stufa a pellet o per una caldaia, tra cui anche i prestiti veloci.

Per l’accesso ai finanziamenti pensati per l’acquisto di nuovi elettrodomestici, spesso le banche non richiedono delle garanzie economiche specifiche, sebbene occorra presentare perlomeno una fonte di reddito sicura e stabile nel tempo, così da poter tutelare il creditore in caso di episodi di insolvenza o di inadempienza economica.

Perché sono prestiti finalizzati? Cosa si intende

Trattandosi di prestiti pensati appositamente per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, è chiaro che si tratti quindi di prestiti finalizzati. Sono finanziamenti pensati appositamente per questo scopo di utilizzo. La liquidità che il richiedente del prestito ottiene in prestito potrà essere quindi utilizzata solo ed esclusivamente per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico da mettere all’interno della propria casa.

I prestiti finalizzati, a differenza di quelli personali o non finalizzati, non prevedono la concessione di una liquidità direttamente sul conto corrente del soggetto richiedente, ma prevedono spesso l’intervento di un dealer, ovvero il punto vendita che si occupa della vendita del bene o del servizio per cui il prestito stesso è stato concepito. Per usufruire di questo prestito bisognerà quindi recarsi direttamente presso il punto vendita del bene in questione e acquistarlo usufruendo di una modalità di rimborso con comode rate mensili.