Utensili speciali e campi d'applicazione

Utensili speciali e campi d’applicazione

Chi lavora in ambito industriale e in particolar modo nel settore relativo alla meccanica, necessita frequentemente di ottimizzare i processi e i cicli produttivi per renderli performanti, rapidi e più semplici.
È possibile quindi avvalersi di particolari strumenti che possano agevolare il processo di produzione che permettano uno svolgimento agevole di diversi tipi di operazioni che in precedenza venivano svolte con utensili e strumenti standard. La possibilità di avere e di poter utilizzare particolari strumenti disegnati su misura rende il lavoro più preciso, ottimizzato e maggior redditizio.

In questo articolo andremo a scoprire in maniera più approfondita il mondo della produzione e realizzazione manifatturiera di utensili speciali.

Utensili speciali a fissaggio meccanico: i settori produttivi che ne fanno richiesta

I settori produttivi che fanno richiesta di utensili speciali sono davvero tanti e diversificati tra di loro. Ad esempio nel settore della lavorazione dei metalli, dove la necessità di precisione è molto elevata, è possibile trovare spesso utensili specificatamente realizzati in quanto ogni metallo si contraddistingue per caratteristiche differenti.

La torneria automatica prevede infatti una lavorazione di elevata precisione e le lavorazioni metalliche che realizza trovano applicazione in diversi settori, dal consumo di massa, a quello legato a macchine sportive o componenti ingegneristici.

Un altro settore nel quale utensili speciali sono fondamentali è quello legato ai mezzi di trasporto su rotaia come treni, metropolitane e tram. Le prestazioni di questi mezzi devono essere sempre efficienti ed elevate, sia per quanto riguarda la parte puramente tecnica che quella riguardante il comfort dei passeggieri che è sempre maggiormente una richiesta da considerare importante. Rotaie e ruote di alta qualità sono l’obiettivo finale e grazie all’utilizzo di utensili disegnati su misura per la loro produzione è possibile raggiungere un risultato di standard elevanti.

Allo stesso modo, anche nel settore dell’automotive, il raggiungimento di standard elevati è di notevole importanza, in particolar modo negli ultimi anni dove i clienti sono sempre maggiormente esigenti e attenti anche ai più piccoli dettagli. Componenti e utensili realizzati su misura sono utili sia per la produzione dei motori delle automobili che per quelli di moto e scooter e si applicano in parti come assiali, freni e alberi motore.

Bareni su disegno: gli utensili maggiormente richiesti

Tra gli utensili personalizzati maggiormente richiesti sul mercato c’è la richiesta di produzione di bareni. La barenatura è un tipo di tecnica che permette di allargare o di rendere di misura adeguata un foro preesisteste. I bareni sono utensili rotanti che si muovendo in senso assiale all’interno del forno e si dividono in diverse tipologie: barenatura con utensili rotanti, barenatura con utensili stazionari e barenatura con utensili rotanti ad interpolazione elicoidale con fresatura. Attualmente in commercio sono realizzabili bareni su disegno di differenti tipologie adatte alle diverse necessità.

Nell’ambito della carpenteria, in particolar modo in alesatura sottosquadra, sono utili bareni registrabili che assicurano un’accurata precisione di concentricità che inoltre garantiscono una notevole riduzione dei tempi relativi alla produzione. La caratteristica dei bareni registrabili è una particolare testina micro registrabile che permette una coassialità precisa e perfetta.

La tipologia di bareni speciali a geometria dedicata, è ad esempio molto utilizza nel settore dell’automotive grazie alla loro la possibilità di effettuare una sfaccettatura radiale oltre al foro esistente. Questo tipo di bareno offre una precisione estrema di concentricità che è ripetibile nei suoi diametri di lavorazione.

Come abbiamo visto, l’utilizzo di inserti e utensili speciali è di fondamentale importanza per l’industria meccanica che ha come obiettivo la riduzione dei tempi di lavoro e la diminuzione dei costi di produzione.

Vista la complessità produttiva di questi componenti è fondamentale affidarsi a industrie con estrema esperienza che offrano la possibili di realizzare un lavoro sincronizzato applicabile su diversi macchinari.

Sul sito www.stm-specialtools.it avrete la possibilità di approfondire la tematica e scoprire i vantaggi dell’avere un prodotto realizzato su misura.